Disfunzioni sessuali

La sessualità è una parte importante della vita di ogni individuo, anche di coloro che non la praticano a livello fisico. Essa non si riduce al mero atto sessuale, ma coinvolge anche la sfera emotiva e relazionale di ogni persona.

Attraverso la sessualità si garantisce la sopravvivenza della specie, si gioca un gioco a due fatto di corpi, carezze, sguardi e seduzione. Si possono poi creare legami che portano a raccontare una storia insieme ed essa può sfociare nella nascita di un nuovo individuo unico e irripetibile o nell’adozione.

La sessualità pervade quindi molte aree della vita e quando vi sono delle problematiche può portare disagio e sofferenza anche molto intensi. Quando si sente parlare di disturbi come eiaculazione precoce, vaginismo, disfunzione erettile… la prima cosa che viene in mente è che siano causati da problematiche mediche e molto spesso è così. Patologie come diabete, disturbi cardiovascolari, infezioni dell’apparato genitale ed effetti collaterali di alcuni farmaci possono essere la causa di disfunzioni sessuali. Altre volte, invece, tali difficoltà scaturiscono ad esempio da problemi relazionali della coppia, da eventi traumatici del passato o da scarsa confidenza con proprio corpo e quello dell’altro.